Articoli
DIECI MOTIVI PER RIAPPROPRIARTI DELLA TUA BIBBIA
Lettera aperta a coloro che hanno bisogno di ristabilire un legame con la Parola di Dio
Caro amico,
noto che nel leggere, nell’assimilare e nell’applicare la Parola di Dio, non sei assiduo come un tempo. Non esagero su quanto sia importante per te considerare nuovamente la lettura e lo studio della Bibbia come un impegno quotidiano prioritario. Per favore, considera attentamente questi motivi perché è assolutamente necessario che tu diventi una “creatura” della Parola.
1° MOTIVO: Il nemico della tua anima non vuole che tu sia una creatura della Parola.
Fin dai nostri primi genitori nell’Eden, Satana ha cercato di distruggere i figli di Dio mettendo in dubbio la stessa Parola di Dio. Fu talmente sfrontato da tentare Gesù servendosi impropriamente delle Scritture. Se persino Gesù trovò necessario utilizzarle per difendersi in questo mondo, la conoscenza e l’applicazione della Parola di Dio sono per te più che una scelta. E’ una questione di sopravvivenza spirituale.
2° MOTIVO: La Bibbia è un tesoro inestimabile.
Per migliaia di anni Dio ha preservato questo prezioso Libro dall’estinzione. Dei credenti sono addirittura morti perché ciò non accadesse. I cattivi regimi e le false religioni hanno fatto tutto ciò che potevano affinché non venissimo in possesso di una copia della Parola di Dio. Milioni di fratelli e sorelle in Cristo darebbero tutto quello che hanno per avere una Bibbia, a vergogna di coloro che ne possiedono tre o quattro copie.
3° MOTIVO: La Bibbia è fonte di Verità assoluta.
In un epoca di confusione spirituale, relativismo morale e ipocrisia intellettuale, hai tra le mani il messaggio diretto da parte di Dio che dona chiarezza spirituale, certezza morale e rivelazione intellettuale. Non sono solo delle piccole lettere nere incise su una pagina. È un "contratto" stipulato tra Dio e uomo. Ogni parola è vera ed immutabile.
4° MOTIVO: La Bibbia è il tuo manuale di vita.
Il Suo Autore è il Tuo Creatore. Dio sa perché esisti e cosa è meglio per la tua vita. Non importa quanto denaro e quanto tempo tu possa spendere in libri sui manuali “fai da te”, faresti meglio a ricercare nuovamente l’aiuto che ti offre il Libro di Dio. Egli è il non-plus ultra. Ti ama e vuole che tu abbia successo. Infine Egli si cura del tuo destino eterno.
5° MOTIVO: Come figlio di Dio devi mantenere vive tutte le benedizioni che il tuo Padre celeste desidera donare ai suoi figli.
Le promesse di Dio nella Parola non sono riservate a pochi “super santi”. Esse sono alla portata di ogni credente. Molti di essi non hanno idea di quanta ricchezza abbiano in Cristo. Circa 7000 promesse sono tue. C’è chi ne ha individuate anche di più. Trovale e “realizzale”. Il Creatore delle promesse della Bibbia non morirà mai, ha tutti i mezzi per adempiere ogni impegno e non è in corsa per nessuna carica politica.
6° MOTIVO: La parola di Dio è potente.
È potente per molte ragioni. La Bibbia è la Parola dell’Eterno, Dio Onnisciente e Onnipotente. Ogni parola d’uomo è condizionale e temporale, ma Dio ha la parola decisiva. La Bibbia è la nostra potente difesa ed un’efficace arma spirituale (Efesini 6:17; Ebrei 4:12). È una parola di guarigione e liberazione (Salmo 107:20). Persone che bestemmiano Dio o rifiutano di ammettere che Egli è il creatore il mondo resterebbero scioccate se sapessero che Lui sostiene l'universo con la potenza della Sua Parola (ebrei 1:3).
7° MOTIVO: Le Scritture dovrebbero essere cibo per la tua mente.
Nella realtà mondiale i processi mentali sono ormai talmente malvagi e depravati che è necessario combattere le idee e le filosofie di menti ottenebrate attraverso il seme incorruttibile della Parola di Dio, ogni giorno (Romani 8:5-8). Pensare positivo è senza dubbio meglio che pensare negativo. Immagina come potrebbe risplendere la tua giornata se affrontassi ogni sfida con una promessa divina e ogni situazione con una certezza divina.
8° MOTIVO: Coloro che trascurano la Parola scritta avranno presto seri dubbi sulla Parola vivente: Gesù Cristo.
Lo spirito dell’Anticristo è evidente e prevalente nella nostra cultura, ma la verità sul passato, presente e futuro di Gesù è rivelata chiaramente dalla Scrittura. Ricorda che siamo salvati per la fede in Gesù; la fede vien dall'udire e l'udire si ha per mezzo della parola di Cristo (Romani 10:17).
Quando Pietro nel mezzo di una tempesta scese dalla barca per camminare sulle acque, iniziò ad affondare solo nel momento in cui distolse lo sguardo da Gesù (Matteo 14:22-31). I credenti sono in serio pericolo quando non leggono costantemente la Parola, in quanto essa rivela Cristo. Come Pietro, coloro che non seguono con lo sguardo Gesù verranno trascinati via dalle tempeste della vita.
9° MOTIVO: Tutti desiderano conoscere il proprio futuro.
E’ incredibile quanta gente sia interessata a guardare oltre il presente. Questo desiderio innato “finanzia” indovini, astrologi, chiromanti, chiaroveggenti e altri ciarlatani. La loro mancanza di credibilità è patetica. Sono milioni coloro che continuano a consultarli. Tu possiedi il più grande Libro profetico che sia mai stato scritto - la Bibbia. "Abbiamo pure la parola profetica, più ferma" (II Pietro 1:19).
Quando le persone parlano del domani con paura e panico è perché hanno tolto il loro futuro dalle mani di Dio. Hanno trascurato le parole di Gesù: “Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Nella casa del Padre mio ci son molte dimore; se no, ve l'avrei detto; io vado a prepararvi un luogo (Giovanni 14:1,2)
10° MOTIVO: Come vorresti che Dio ti parlasse?
Ti piacerebbe metterti a sedere e ascoltare la lezione di Gesù, il più grande Insegnante che sia mai esistito? Puoi farlo ogni giorno, aprendo le pagine della Parola di Dio. Quest’ultima è una lettera indirizzata proprio a te. Mentre la leggerai, lo Spirito di Dio si muoverà e ti rivelerà la Verità.
La lettura della Parola non dovrebbe essere mai vista come un compito gravoso o un dovere. È un meraviglioso privilegio aprire ogni giorno le Sue pagine e ricevere le osservazioni divine sulla natura di Dio, lo scopo dell’uomo e la verità sul tempo e sull’eternità.
La Parola di Dio è vitale per vivere una vita vittoriosa. Prego affinché questa lettera accenda nel tuo cuore un maggior desiderio di Verità. “Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma d'ogni parola che procede dalla bocca di Dio” (Matteo 4:4).
Charles T. Crabtree, Assistente Sovraintendente Generale delle Assemblies of God