Nascosti nella roccia - ADI Sassari


Via Principessa Maria, 2C
07100 - Sassari
+39 338 590 3689
Per sempre, Signore, la tua parola è stabile nei cieli.
Salmo 119:89
info@adisassari.it
Vai ai contenuti
Articoli
NASCOSTI NELLA ROCCIA

E il SIGNORE disse: Ecco qui un luogo vicino a me; tu starai su quel masso; mentre passerà la mia gloria, io ti metterò in una buca del masso, e ti coprirò con la mia mano finché io sia passato; poi ritirerò la mano e mi vedrai da dietro; ma il mio volto non si può vedere.
(Esodo 33:21,22)

Mosè è un uomo affamato della presenza di Dio: ha già goduto della presenza del Signore (cfr. v. 18), ma non si accontenta, ed anzi chiede una maggiore rivelazione.
A questo punto il Signore viene incontro alle richieste di quest’uomo provvedendo un luogo privilegiato da cui potrà godere ciò che nessun uomo fino a quel momento ha mai realizzato: una gloriosa manifestazione della presenza divina.

1.  UN LUOGO DI ACCOGLIENZA: Ecco qui un luogo vicino a me… (v. 21)
Questa roccia è figura di Gesù, il quale è stato trafitto per noi, e per le cui lividure abbiamo salvezza, divenendo il mezzo provveduto da Dio per accostarci a Lui.
I Corinzi 10:4 …bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.
a. È  un luogo unico scelto da Dio
Atti 4:12  In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati.
b. È un luogo preparato  da Dio
Esodo 17:6  Ecco io starò là davanti a te, sulla roccia che è in Oreb; tu colpirai la roccia: ne scaturirà dell'acqua e il popolo berrà…
c. È un luogo vicino a Dio
Efesini 2:13  …in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo.

2.  UN LUOGO DI SOSTEGNO: …tu starai su quel masso (v. 21)
a.  Gesù è il solido fondamento della Chiesa
Matteo 16:18 …su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte del soggiorno del morti non la potranno vincere.
b.  Gesù è il solido fondamento su cui la Chiesa si edifica
Efesini 2:20,21  Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore.
c.  Gesù è il solido fondamento della nostra vita
Luca 6:48 Assomiglia a un uomo il quale, costruendo una casa, ha scavato e scavato profondamente, e ha posto il fondamento sulla roccia; e, venuta un'alluvione, la fiumana ha investito quella casa e non ha potuto smuoverla perché era stata costruita bene.

3.  UN LUOGO DI PROTEZIONE: ...io ti metterò in una buca del masso… (v. 22)
Nascosto nella roccia, Mosè diveniva invisibile ad ogni altro occhio.
Nascosti in Cristo anche noi possiamo passare oltre il giudizio di Dio, essere nascosti in Lui, ed essere da Lui accolti per godere la Sua presenza in modo intimo e personale.
Nascosti nella Sua presenza possiamo scampare da ogni pericolo, e trovare protezione e sicurezza per affrontare anche i momenti più difficili della vita.

Che il Signore dia grazia a tutti noi di contemplare la Sua gloria, di essere nascosti da Lui e di essere nascosti in Lui:
I Corinzi 13:12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
II Corinzi 3:18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.
Torna ai contenuti